Carnevale 2021 in Italia: tutti gli eventi online

Il Carnevale 2021 in Italia – causa Covid – non si festeggerà come da tradizione in piazza tra maschere, carri, balli sfrenati, coriandoli e dolci sfiziosi, ma si vivrà in maniera più intima, magari a casa con i propri cari e perché no davanti a uno schermo del pc. Sì perché sono tante le iniziative online organizzate per far sì che la festa continui – almeno virtualmente – e possa entrare nelle nostre case in diretta streaming.

In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni sui festeggiamenti online del Carnevale 2021 in Italia nell’anno della pandemia. Ecco a voi dunque una piccola guida.

Carnevale 2021 in Italia: il tradizionale Carnevale di Venezia in streaming

Il Carnevale di Venezia è forse uno dei più famosi, sfarzosi e allo stesso tempo romantici al mondo. Nato nel Cinquecento, coincideva con la stagione teatrale, quando si partecipava in maschera a eleganti feste in costume e i luoghi di Venezia – come la splendida Piazza San Marco – si trasformavano in un grande palcoscenico. Questa tradizione è arrivata fino ai nostri giorni e anche se quest’anno non si potrà festeggiare in piazza, perché non godersi la festa comodamente seduti sul divano di casa? Basta avere un pc e una connessione a Internet e partecipare alla diretta streaming.

Carnevale 2021 in Italia: l’irriverente Carnevale di Viareggio

La nostra guida del Carnevale 2021 in Italia prosegue con l’altrettanto famoso Carnevale di Viareggio. Si tratta di una festa dall’animo più irriverente durante la quale sfilano incredibili carri allegorici, vere opere d’arte di cartapesta alte fino a 20 metri, che rappresentano e ironizzano sui personaggi della politica o dello spettacolo. Nato nel 1873 come protesta dei ricchi borghesi contro le tasse, per la prima volta in quasi 150 anni, il Carnevale di Viareggio è stato rimandato all’autunno (dal 18 settembre al 9 ottobre 2021).
Ma sui canali ufficiali del Carnevale – Youtube, Facebook e Instagram – è possibile godere di un ricco palinsesto audiovisivo che svelerà i dietro le quinte della manifestazione, darà spazio agli artisti della cartapesta e ai loro carri, ci farà ascoltare le canzoni più belle della tradizione di Viareggio, ci farà incontrare Burlamacco, – la “mascotte” di questa edizione – e la sua storia e tanto altro.

Carnevale 2021 in Italia: l’edizione virtuale dello storico Carnevale di Ivrea

Il Carnevale di Ivrea, in provincia di Torino, è un evento storico che si rinnova ogni anno con un ricco programma di eventi, sfilate di carri allegorici, rievocazioni storiche e la famosa Battaglia delle arance, vero simbolo della festa.
Naturalmente per quest’anno i festeggiamenti dal vivo sono sospesi ma per chi non vuole perdersi questa manifestazione storica, esiste un’edizione virtuale: “Un Carnevale di ricordi” ovvero un contest sui social – al quale si potrà partecipare fino alla fine di febbraio – inviando video e racconti delle precedenti edizioni. Basta usare l’hashtag #uncarnevalediricordi, per condividere e rivivere i momenti più belli di questa festa. Chi invece vuole semplicemente riviverli, basta che cerchi l’hashtag su Facebook o Instagram o che vada appunto nelle pagine social dedicate:
https://www.instagram.com/carnevale_ivrea/
https://www.facebook.com/storicocarnevaleivrea

Carnevale 2021 in Italia: Putignano, uno tra i carnevali più antichi d’Europa

ll Carnevale di Putignano nasce nel 1294 e inizia tradizionalmente dal giorno di Santo Stefano per poi concludersi il giorno di martedì grasso quando di notte i 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni dichiarano ufficialmente la fine dei bagordi e l’inizio del periodo di Quaresima
Lo storico Carnevale di Putignano quest’anno si ferma dopo 626 anni. Forse l’edizione 2021 verrà posticipata a luglio, ma per farci comunque compagnia, esiste una pagina Facebook dedicata dove si raccontano i retroscena, le curiosità e tutto ciò che ruota intorno a questa tradizione. Ecco il link alla pagina: https://www.facebook.com/carnevalediputignano

Carnevale 2021 in Italia: a Fano il Carnevale è in diretta su Facebook

Non potevamo non inserire il Carnevale di Fano (in provincia di Pesaro e Urbino) in questa guida al Carnevale 2021 in Italia di eventi online.
Si tratta di uno dei più antichi d’Italia. Nasce infatti nel 1347 e durante quest’anno di pandemia si festeggerà in streaming durante la settimana grassa. Ecco il link alla pagina Facebook per fruire delle dirette e godere di tanti contenuti interessanti su questa festa: https://www.facebook.com/ilcarnevaledifano/.
Invece per i festeggiamenti in piazza –ahimè – si dovrà attendere l’estate.

Per saperne di più vi consiglio di visitare i siti ufficiali delle manifestazioni nella sezione eventi e le relative pagine social:

http://www.carnevale.venezia.it/

https://viareggio.ilcarnevale.com/

https://www.storicocarnevaleivrea.it/

https://www.carnevalediputignano.it/

https://www.carnevaledifano.com/

You May Also Like

Road Trip in Arizona: Horseshoe Bend & Antelope Canyon

Cosa vedere a Nara in Giappone, la città dei Cervi

Curitiba: cosa vedere e cosa fare nella Smart City del Brasile

La mia esperienza di lavoro a Curitiba in Brasile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Registrati
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.